Il Frutto del drago (pitahaya o pitaya) è il nome del frutto prodotto da alcune specie americane di cactus – Famiglia botanica Cactaceae.
Il Frutto Del Drago ha una forma davvero interessante: somiglia vagamente al fico d’India, ma è di dimensioni genericamente maggiori.
Presenta solitamente una buccia rossa, viola o gialla, e la polpa all’interno può essere di colore bianco, rosso (con sfumature che vanno dal viola al magenta).
Viene coltivato prevalentemente nel sud-est asiatico, in Florida, nei Caraibi, in Australia e in tutte le regioni tropicali e subtropicali del mondo.
Ecco alcune curiosità che lo riguardano:
🍓 Perchè questo frutto viene chiamato Frutto Del Drago?
Questo prodotto esotico è chiamato così proprio per la sua forma particolare, che ricorda la palla di fuoco disegnata dal tipico soffio di un mitico Drago o, più semplicemente, le uova di quest’essere epico.
🍓Quali sono le sue proprietà principali ?
Il Frutto Del Drago presenta una buona dose di Vitamina C, B1, B2, B3 e vitamina E (contenuta principalmente nei suoi semi). Nonostante sia un frutto, contiene delle notevoli quantità di proteine, antiossidanti e minerali (tra cui ferro, magnesio, fosforo, calcio e potassio) e fibre.
🍓E’ possibile trovarlo in Italia?
Non è certamente facile trovare questo frutto esotico in Italia. Se vi capita di visitare paesi come l’Australia, il Vietnam, La Thailandia, la Cina o anche l’America Centrale, i luoghi in cui viene coltivato il Frutto Del Drago, è molto più sicuro poter trovare questo magnifico prodotto. Tuttavia, ci sono alcuni mercati ortofrutticoli nel territorio italiano, che sono particolarmente ricchi di scelta e possono, senza alcun problema, poter vendere il Frutto Del Drago.
🍓Quali sono i suoi benefici ?
I benefici sono vari: grazie alle vitamine, i minerali e composti antiossidanti che presenta la pitaya, quest’ultima si rivela un ottimo prodotto per la nostra salute, che non presenta delle controindicazioni (se non quelle legate ad un possibile sovra-utilizzo del prodotto).
Il Frutto Del Drago, quindi, non è solo spettacolare per la sua forma curiosa e i suoi colori sgargianti, ma è anche molto utile per il nostro benessere, salutare e dal sapore unico!
Per maggiori informazioni clicca sul seguente link: contatti